News e storie

Storie

Partecipa alla conferenza sul futuro dell’europa

Pubblicato il 26/01/2022 scaduto
immagine per la news Partecipa alla conferenza sul futuro dell’europa

È entrata nel vivo l’attività della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, la piattaforma dell’Unione Europea dove è possibile esprimere le proprie idee sul futuro del continente. Si tratta di uno straordinario esercizio di democrazia diretta: per la prima volta le Istituzioni europee hanno avviato un processo di confronto attivo con la società civile per immaginare, su diversi e vari temi contemporaneamente, quale Europa i cittadini europei vogliano per il futuro.

La conferenza sul futuro dell'Europa è un processo “dal basso verso l’alto”, incentrato sui cittadini, che consente agli europei di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall’Unione europea.

Tutti possono scegliere un argomento tra quelli proposti e condividere la propria opinione con la Conferenza. Tutte le idee e le proposte saranno raccolte e analizzate. Le tematiche sono così suddivise: Istruzione, cultura, gioventù e sport, Cambiamento climatico e ambiente, Salute, Economia più forte, giustizia sociale e occupazione, L'UE nel mondo, Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza, Trasformazione digitale, Democrazia europea, Migrazione, Istruzione, cultura, gioventù e sport.

Al termine del percorso, che durerà sino alla primavera 2022, l’Europa si è impegnata a considerare tutte le raccomandazioni e le indicazioni che arriveranno come base per le future iniziative.

La conferenza sul futuro dell'Europa apre un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell'Europa e i giovani svolgeranno un ruolo centrale nel plasmare il futuro di questo progetto.

Per esprimere la propria opinione è necessario effettuare l’accesso alla piattaforma digitale della Conferenza, scegliere la voce “Condividi le tue idee” ed eseguire la registrazione.

https://futureu.europa.eu/?locale=it