Amministrazione trasparente

Questa sezione "Amministrazione Trasparente" è organizzata in base alle prescrizioni del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 ed è volta a dare attuazione al principio di trasparenza, inteso come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 individua i documenti, le informazioni e i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web. A fronte di tale obbligo è riconosciuto il diritto di accesso civico, in virtù del quale chiunque può richiedere i documenti, le informazioni e i dati, soggetti all’obbligo di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. Modalità di esercizio del diritto di accesso civico.

Whistleblowing I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell’amministrazione debbono utilizzare l’apposita piattaforma disponibile all’indirizzo:

 universitdeglistudidinapolilorientale.whistleblowing.it/

Circolari in materia di whistleblowing: Circolari 5/2018 e 31/2018.

Nota: I dati personali pubblicati per finalità di trasparenza sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e previa valutazione da parte dell’Ateneo delle richieste di riutilizzo dei dati da parte di terzi.


Disposizioni generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, Atti Generali

Organizzazione

Titolari di incarichi di governo, Titolari di incarichi di di ammnistrazione e direzione, Sanzioni per mancata comunicazione dei dati, Organigramma, Articolazione degli uffici

Titolari di incarichi di collaborazione e consulenza

Collaboratori, Consulenti, Elenco dei consulenti

Personale

Incarichi amministrativi di vertice,Titolari di incarichi dirigenziali, Posti di funzione dirigenziale, Dirigenti cessati, Sanzioni per mancata comunicazione dei dati, Posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale non a tempo indeterminato, Tassi di assenze, Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, Contrattazione collettiva, Contrattazione integrativa, OIV 

Bandi di concorso

Personale docente e ricercatore, Personale amministrativo e tecnico

Performance

Sistema di misurazione e valutazione della performance, Piano della perfomance, Relazione sulla performance, Ammontare complessivo dei premi, Dati relativi ai premi

Enti controllati

Enti pubblici vigilati, Società partecipate, Enti di diritto privato controllati, Rappresentazione grafica

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimenti, Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo politico, Provvedimenti dirigenti

Controlli sulle imprese

Controllo sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Programma delle acquisizioni, Procedure di Affidamento, Adempimenti art. 1 comma 32 L. 190/2012, Informazioni sulle procedure

Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici

Criteri e modalità, Atti di concessione

Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo, Piano degli indicatori

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare, Canoni di locazione o affitto

Controlli e rilievi sull’ amministrazione

Atti dell’Organismo Indipendente di Valutazione - Nucleo di Valutazione, Atti del Collegio dei Revisori dei Conti , Rilievi Corte dei Conti

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità, Class action, Costi contabilizzati,

Pagamenti dell’amministrazione

Dati sui pagamenti, Indicatore di tempestività dei pagamenti, IBAN e pagamenti informatici

Opere pubbliche

Atti di programmazione delle opere pubbliche, Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

Interventi straordinari e di emergenza

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti

Anticorruzione, Accesso civico, Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati, Autovetture di servizio, Rapporti previsti da disposizioni normative, Processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie, Qualità della didattica


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per l’Ateneo

Il nuovo Responsabile della prevenzione della corruzione è il dott. Giuseppe Festinese, Direttore Generale dell'Ateneo.

Delibera del CdA del 26 gennaio 2022.

Contatti email: anticorruzione@unior.ittrasparenza@unior.it

Nota: - La casella di posta elettronica trasparenza@unior.it potrà essere utilizzata da chiunque abbia interesse per chiedere chiarimenti, formulare proposte e segnalare inadempienze (fatto salvo l’esercizio di diritto di Accesso Civico).


IN EVIDENZA:

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

DISPOSIZIONI INTERNE:

Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni


 


Pagina creata il 17/06/2013
Ultimo aggiornamento 23/01/2023